mercoledì 22 aprile 2009

Investire in Lituania? Ecco alcuni buoni motivi.

La Lituania vanta eccezionali dati di sviluppo economico; le riforme economiche attuate nel paese, entrato a far parte dell'Ue nel 2004, hanno avuto come effetto uno dei maggiori tassi di crescita economica tra i 10 nuovi membri dell'Ue: la Lituania ha mantenuto una crescita media del PIL stabile al 7,8% nel periodo 2000-2006, una cifra che rappresenta una delle crescite maggiori dell'intera Ue. Nel 2008 il PIL della Lituania era previsto ancora in aumen (fonte CIA world factbook).
Oltre che per la stabilità della sua crescita economica, la Lituania è apprezzata per la conservazione delle condizioni più agevoli per lo sviluppo delle imprese nel paese. La Banca Mondiale nel suo Report Doing Business in 2006: Creating Jobs ha dichiarato che la Lituania è il posto più agevole in cui condurre un'attività commerciale tra gli Stati Baltici e tra i dieci nuovi membri Ue.


Spinte agli investimenti e agevolazioni alle imprese
La Lituania offre uguali tutele e garanzie alle imprese locali ed estere. Il paese garantisce illimitati movimenti di capitali e dividendi e accesso libero a tutti i settori dell'economia.La Lituania applica una delle politiche tributarie più agevoli per le imprese in tutta l'Ue. L'imposta sulle imprese in Lituania (15%) è tra le più basse dell'Ue, la tassazione delle persone fisiche è in linea con paesi simili e il carico fiscale è uno dei più bassi tra i paesi dell'Unione. Non esistono imposte sugli investimenti e, inoltre, gli imprenditori e gli investitori esteri trovano un rapporto produttività lavorativa/costo del lavoro molto favorevole.
Gli elementi principali che compongono la rete di supporto e gli incentivi per gli investitori esteri in Lituania sono:
· Zone franche con vantaggi fiscali
· Parchi industriali con infrastrutture sviluppate
· Supporto dei Fondi strutturali dell'Ue

Nessun commento:

Posta un commento